Pescheria Da secoli in questo luogo ha vita il mercato del pesce. L'attuale Pescheria è costruzione neogotica, realizzata da Domenico Rupolo e Cesare Laurenti nel 1907.
Il pianterreno è interamente occupato da un portico ad archi ogivali, mentre al piano superiore, dove hanno ora sede gli uffici comunali del Ced, si apre una loggia trabeata su esili colonnine. Sullo spigolo sinistro del portico è collocata una statua in bronzo di San Pietro, uno dei più famosi pescatori della storia, opera di Cesare Laurenti.
Il mercato del pesce di Rialto rappresenta, assieme al mercato della frutta e verdura localizzato accanto ad esso, il cuore pulsante della città. La Pescheria è frequentato durante la settimana da migliaia di veneziani che vi fanno regolarmente la spesa, ma anche da centinaia di turisti che ammirano questo luogo così colorato ed animato costituito da decine di banchetti posizionati sotto l'edificio omonimo in prossimità del Canal Grande. Il mercato del pesce si tiene dal martedì al sabato compreso, con orario dalle 7,30 alle 12,00 ed è la più grande pescheria di Venezia.