Chiesa di San Simeon Piccolo Tempio a pianta centrale, costruito tra il 1718 e il 1738 su progetto di Giovanni Scalfarotto.
Si caratterizza per l'alta cupola verde rame e per il grande pronao corinzio introdotto da un'ampia scalinata. Sostituisce l'antica chiesa, fondata nel IX secolo dagli Adoldo e dai Brioso.
La chiesa dedicata ai santi Simeone e Giuda che veniva comunemente chiamata San Simeone Piccolo per distinguerla dalla vicina chiesa di San Simeone Grande. Ancora oggi viene chiamata così nonostante i lavori di ristrutturazione eseguiti nel Settecento l'abbiano trasformata in una chiesa assai più grande. La cupola che copre il corpo principale della chiesa reca in cima una grande lanterna a forma di tempietto circolare al di sopra della quale si trova la statua del Cristo Redentore. Il corpo centrale è a pianta circolare (primo esempio di tale struttura a Venezia). Posteriormente si apre il presbiterio rialzato rispetto alla navata. Interessanti sono i sotterranei cimiteriali che stanno al di sotto della pavimentazione e che costituiscono un complesso catacombale unico per Venezia.