Palazzo Lion Cavazza L'imponente fabbricato fu eretto a partire dal 1908, alla sinistra della vecchia stazione ferroviaria poi demolita negli anni '50. Originariamente il fabbricato era più grande dell'attuale, ma nel 1935 l'ala sinistra fu abbattuta e ricostruita nella forma che vediamo oggi, sopraelevata su una terrazza. Per anni fu la sede del Dipartimento ferroviario con la sede di mensa e ad altri servizi del lavoratori del settore. Attualmente sono in corso dei lavori di ristrutturazione che prevedono una migliore organizzazione degli spazi, dei flussi di transito interni, il recupero e il restauro di alcuni elementi architettonici e in cui verranno ospitati diversi spazi commerciali.
I Lion (o, più precisamente da Lion) furono una famiglia aristocratica padovana. Questo ramo aveva il doppio cognome per eredità, avendo i fratelli Giacomo e Antonio di Girolamo Lion sposato, rispettivamente, Laura e Francesca di Gabriele Cavazza; i Cavazza erano una famiglia veneziana di ascendenza tedesca i cui membri si erano distinti soprattutto nella cancelleria. Gli stessi Giacomo ed Antonio, assieme a Girolamo Cavazza, zio delle consorti, riuscirono ad entrare nel patriziato veneziano nel 1652, grazie a un'offerta di ben duecentomila ducati.
Ultima rappresentante dei Lion Cavazza fu Elisabetta Marianna Teresa, che nel 1805 aveva sposato Benedetto Niccolò Filippo Cappello.